IL CENTRO - La Storia

IL CENTRO

Chi siamo

Progettato da Michele De Lucchi, architetto di fama internazionale, “IL CENTRO” prende ispirazione dalle antiche corti lombarde e dalla bellissima villa Valera con il suo borgo. Il concept architettonico si contraddistingue per il sistema di piazze, ognuna con una propria identità e tutte luoghi di aggregazione, infatti è lì che trovano posto oltre 200 negozi, 35 ristoranti, un centro diagnostico, un polo sportivo e diverse aree gioco. L’intera struttura è stata progettata e costruita seguendo rigidi criteri di risparmio energetico ed eco-sostenibilità, a spiccare su tutto è la copertura realizzata in Glulam: un legno lamellare realizzato con materiali sostenibili e per la prima volta applicato per un centro commerciale.

Guarda il Video

IL CENTRO è una struttura unica per dimensioni, struttura e contenuti. Si distingue per l’ampiezza degli spazi ed è caratterizzato da  una luminosità straordinaria degli ambienti per la quale il passaggio tra i punti vendita rievoca con efficacia il passeggiare sui marciapiedi di un centro storico. L’intero complesso è stato progettato secondo rigidi criteri di risparmio energetico ed eco-sostenibilità, in linea con gli standard promossi dal U.S. Green Building Council per ottenere la certificazione LEED® di livello Gold.

LEED, acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design, è un Sistema di valutazione indipendente, basato su un modello di riconosciuto internazionalmente e rappresenta il riferimento d’ispirazione per quanti lavorino alla progettazione, alla costruzione, all’acquisto e all’investimento di edifici.
In considerazione delle dimensioni e del valore del progetto de IL CENTRO, assieme all’impatto ambientale, la costruzione ha seguito l’approccio LEED ed è stato valutato in queste 7 aree, ottenendo appunto il livello GOLD:

Sito sostenibile
Gestione efficiente delle risorse idriche
Performance energetiche
Scelta dei materiali e delle risorse per la costruzione
Qualità nell’ambiente interno
Innovazione in fase di progettazione
Rispetto delle normative ed accordi territoriali


93000

mq


200

negozi


35

punti ristoro


10000

posti auto

2 Gennaio 2016 – EPSE AWARDS 2016

 

IL CENTRO VINCITORE DEGLI EPSE AWARDS 2016. Il progetto del CENTRO di Arese ha conquistato il Primo Premio nella categoria SUSTAINABILITY.

L’abilità degli architetti del calibro di Michele De Lucchi e dello studio Design International insieme al know-how dei progettisti dello Studio Gallina di Torino (leader nel mercato della produzione di lastre e sistemi in policarbonato) e la qualità dei materiali utilizzati, hanno consentito a IL CENTRO di Arese di classificarsi al Primo Posto e vincere il prestigioso riconoscimento internazionale.

Il progetto architettonico de IL CENTRO di Arese ha dominato la categoria Sostenibilità con i suoi 17.000m2 di pannelli modulari in Policarbonato Alveolare che consentono di ridurre il surriscaldamento degli ambienti interni con conseguente abbattimento dei costi di riscaldamento e raffreddamento dei locali durante tutto l’anno. L’intera galleria commerciale è, infatti, dotata di una copertura translucida di pannelli modulari in Policarbonato alveolare prodotti a misura della lunghezza massima di 31 metri, che consentono di sfruttare al meglio l’illuminazione naturale e garantiscono la completa tenuta all’acqua dell’intero sistema di copertura.

Gli EPSE AWARDS, giunti alla loro ottava edizione, sono organizzati sotto l’egida degli European Polycarbonate Sheet Extruders e premiano i migliori progetti architettonici al mondo che utilizzano i pannelli in Policarbonato, materiale altamente resistente, flessibile, leggero e trasparente.

 


 

18 Novembre 2016 – MAPIC AWARD 2016

IL CENTRO Vincitore nella categoria BEST NEW SHOPPING CENTRE viene riconosciuto come il # 1 a livello internazionale.

A IL CENTRO è stato assegnato il prestigioso award per “il design innovativo, l’architettura iconica, le soluzioni tecnologiche utilizzate e i materiali eco-sostenibili”.

L’autorevole Giuria Internazionale della 21^ edizione di MAPIC ha assegnato per la prima volta a una realtà italiana il prestigioso award.

I MAPIC Awards premiano l’eccellenza, l’innovazione e la creatività nel settore immobiliare del retail, riconoscendo i migliori negozi e progetti immobiliari in tutto il mondo.

 


 

17  Maggio 2017 – PRIX VERSAILLES 2017

IL CENTRO vincitore nella categoria Shopping Malls-Europe per la sezione Interiors  dell’importante premio internazionale  presso  la  sede UNESCO di Parigi.

La qualità dell’architettura d’interni e d’esterni, la capacità di proporsi come modello d’ispirazione e la volontà di adottare un approccio sostenibile sono i principali criteri di valutazione che prestigiosa giuria internazionale ha adottato per l’assegnazione del premio.

Il  Prix  Versailles  è  uno  dei  più  prestigiosi  premi  per  l’architettura  commerciale  e  si inserisce in un contesto di promozione del dialogo tra economia e cultura, riconoscendo l’immenso contributo dell’architettura commerciale alla società.

 


 

15 Maggio 2018 – Primo Premio CONFIMPRESE AWARDS

IL CENTRO si è aggiudicato il Primo Premio ai CONFIMPRESE AWARDS 2018 nella categoria REAL ESTATE per la propria visione strategica orientata all’innovazione verso il cliente attuata con intraprendenza, creatività e impegno. Il riconoscimento è stato assegnato grazie al voto di imprese e gli operatori associati a Confimprese del settore retail italiano.

 

 

 

Guarda il video sulla struttura