I piatti dell’estate? Arrivano dall’Oriente! - Centro Commerciale - Il CENTRO

I piatti dell’estate? Arrivano dall’Oriente!

21 Agosto 2020

I piatti dell’estate? Arrivano dall’Oriente!

Entriamo sempre più nel mood dell’estate e scopriamo i nuovi freschi e particolari sapori della cucina orientale: tanti nuovi ingredienti e abbinamenti per farti gustare le ricette più ricche, leggere e divertenti della cucina asiatica… e non solo!

Tutti vogliono le Poké

Le Poke Bowl sono la colonna portante della cucina hawaiana, sono diventate un verio e proprio trend food! La ricetta s’ispira agli antichi pasti dei pescatori hawaiani, preparati con frutta, verdura, e pesce crudo appena pescato. Un piatto fresco e leggero che si scrive poké ma si pronuncia poh-kay (tagliare in hawaiano),  uno dei food trend più richiesti al mondo che può essere personalizzato creando ogni giorno nuove combinazioni di sapori.

Il benefici dell’avocado

L’ingrediente protagonista delle poke è proprio l’avocado: un frutto esotico privo di colesterolo e ricco di proteine. Un concentrato di vitamina A, vitamina C e vitamina E, che aiuta il corpo a mantenersi in salute grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Tutto il gusto delle salse

Una Poké che si rispetti non può che essere accompagnata da una salsa o una marinatura che dona sapore al piatto e lo rende davvero appetitoso. Qualche esempio? Salsa di soia, la salsa ponzu (mirin, aceto di riso, fiocchi di katsuobushi e alghe, succo di yuzu o sudachi) o l’olio di sesamo, oppure una marinatura di limone e peperoncino, zenzero e cipollotto o salsa Teriyaki!

Poké: un pasto completo

Uno dei motivi per cui le bowls sono diventate così diffuse e famose è proprio legato ai benefici che ogni poké è in grado di offrire. Si tratta infatti di racchiudere in una sola ciotola alimenti differenti ma in grado di creare un pasto completo dal punto di vista nutrizionale: sono presenti i carboidrati dei cereali, le proteine del pesce, pollo o legumi, i grassi naturali e le fibre delle verdure.

Hai mai mangiato il Chicken Satay?

Non solo Poké, dalla cucina tipica di Indonesia e Malesia, che col tempo si è diffusa in tutta l’Asia, arriva anche da noi il Chicken Satay: si tratta di una tagliata di pollo cucinata in salsa satay (una salsa a base di burro d’arachidi dal sapore deciso e stupefacente) che viene servita con riso al vapore, pomodori semi secchi e semi di sesamo.

Un sapore insolito ma che potrebbe entrare a far parte dei nuovi trend food!

Quando ti concedi una pausa dallo shopping lasciati sorprendere dalle nuove ricette dal sapore orientale del Summer Menu di Odoroki.