A ognuno il suo, usi e tradizioni del Natale nel mondo! - Centro Commerciale - Il CENTRO

A ognuno il suo, usi e tradizioni del Natale nel mondo!

22 December 2017

A ognuno il suo, usi e tradizioni del Natale nel mondo!

A ognuno il suo, usi e tradizioni del Natale nel mondo!

Dicembre è un mese unico! Gli addobbi e le lucine, la voglia di trovare i regali perfetti, i momenti con amici e parenti: ogni cosa rende l’atmosfera più magica.

È un mese pieno di rituali antichi tramandati da generazioni. Ogni nazione ha usanze che contribuiscono a rendere i giorni di Dicembre ancora più speciali.

Saliamo sul trenino di Natale e facciamo un viaggio tra le tradizioni!

 

Francia. Un particolare rituale dei cugini d’oltralpe è la Fête des Lumières, tipico della città di Lione. Dal 6 al 9 Dicembre la città è caratterizzata da brillanti giochi di luce sulla Basilica di Fourvière e nella Place des Terreaux. Ma ogni famiglia anche nel suo piccolo celebra la tradizione mettendo alla finestra, esattamente come avveniva dal 1852, delle candele nei vetri colorati.

 

Austria. Qui troviamo il lato cattivo del Natale, Krampus, una creatura dalle sembianze animalesche che vaga per le città a spaventare i bambini cattivi.

 

Alaska. Lo scenario candido e innevato di uno dei Paesi più freddi del mondo durante i giorni di Natale si colora di rosso! I bambini portano tante stelle di Natale in processione per le vie delle città e ricevono in cambio biscotti, dolcetti e caramelle.

 

Inghilterra. All’ombra del Big Ben, il Natale è una festa molto sentita e ricca di aspettative, soprattutto per i bambini che, nella serra della Vigilia, scrivono la letterina a Babbo Natale e poi la gettano nel fuoco, sperando che andando su per il camino possano essere letti dal Vecchietto durante la sua visita.

 

Islanda. Nei 13 giorni che precedono il Natale, 13 personaggi simili a troll fanno visita ai bambini. Questi, a loro volta, lasciano le loro scarpe più belle alla finistra in cambio di doni (o di patate marce, se sono stati cattivi!).

 

Australia. I giorni di Natale arrivano nel bel mezzo dell’estate, quindi canti, cene e scambi di regali si fanno all’aperto, sotto un cielo stellato!

 

Quali sono le tradizioni del vostro Natale?