Capodanno cinese 2018: questo è l’anno del cane! - Centro Commerciale - Il CENTRO

Capodanno cinese 2018: questo è l’anno del cane!

16 February 2018

Capodanno cinese 2018: questo è l’anno del cane!

Capodanno cinese 2018: questo è l’anno del cane!
Iniziano oggi i 15 giorni di festeggiamenti per dare il benvenuto all’anno del Cane, secondo il calendario cinese. Sfilate, cene e riti che ogni anno rinnovano la tradizione di una delle feste più importanti per il popolo asiatico.

Il Capodanno cinese non ha una data specifica, ma può cadere in un ventaglio di tempo che va dal 21 gennaio al 21 febbraio e la data precisa dipende dal calendario lunare. Ognuno dei 15 giorni è caratterizzato da un’attività particolare, fino al conclusivo Festival delle Lanterne, ovvero il momento che chiude questo periodo e porta le famiglie a inaugurare il nuovo anno con la luce delle lanterne, metafora di buon auspicio. Il 2018 è l’anno del cane (a cui appartengono anche i nati nel 1970, 1982, 1994, 2006)

Festa di Primavera – Il Capodanno cinese è in realtà la Festa di Primavera, un momento importante dell’anno per una cultura che, in passato, ha fatto dell’agricoltura il suo motore principale.

Nian Gao – È Il dolce tipico del Capodanno cinese, una torta di riso che viene considerata un cibo porta-fortuna anche per merito del nome che allude alla parola “anno felice”.

Rosso – È il colore della festa. La mitologia cinese racconta che questo e i rumori forti sia in grado di spaventare Nian, il mostro-drago che vive o negli abissi marini o sulle montagne e che una volta l’anno si sveglia per prendere d’assalto i villaggi e mangiare gli uomini. La tradizione del rosso, dei fuochi d’artificio e delle parate musicali nasce per l’esigenza di scacciare il mostro e ricondurlo alla sua tana.

Le tradizioni sono importanti, ma più importante è avere l’outfit perfetto per tutte le occasioni. Cerchi qualcosa di rosso per festaggiare il Capodanno e attirare i buoni auspici dell’Anno Nuovo? Troverai l’abito e gli accessori perfetti negli oltre 200 negozi de Il Centro!