Dalla natura, i rimedi alle allergie. - Centro Commerciale - Il CENTRO

Dalla natura, i rimedi alle allergie.

18 May 2018

Dalla natura, i rimedi alle allergie.

La primavera è la stagione dei fiori, dei colori e… delle allergie!

Chi ne soffre (tanti e sempre di più!) sa quanto possano essere fastidiosi i sintomi e, spesso, la medicina è più dolorosa della malattia: antistaminici, vaccini, inalatori, colliri e chi più ne ha più ne metta…

Fortunatamente anche la natura può aiutare a contrastare e prevenire le allergie.

Quando il corpo è a contatto con un allergene produce una proteina, l’istamina, provocando reazioni come naso che cola, occhi arrossati ed eritemi. La natura accorre in nostro aiuto con alcuni alimenti, componenti nutritivi ed erbe adatti a dare sollievo. Scopriamoli!

 

Due antistaminici naturali per eccellenza

Vitamina C – La troviamo in molti alimenti (arance, peperoni, carote, broccoli, cavolfiori, fragole, spinaci, limoni, pompelmo, kiwi, pomodori, lattuga e banane). Rinforza le nostre barriere e ci aiuta a sopportare le peggiori crisi allergiche.

Tè verde – È la bevanda perfetta da consumare durante i periodi di allergia, in quanto contiene quercitina e catechina, due sostanze utili a ridurre il rilascio della proteina che ci fa starnutire, l’istamina.

Ortica – Agisce molto rapidamente come antistaminico. È possibile assumere l’ortica sia sotto forma di decotto che sotto forma di estratto. Se sei in dolce attesa, è un rimedio molto indicato!

 

Antistaminici nella frutta

Mele – Contengono tanti flavonoidi, che aiutano l’organismo a prevenire il rilascio di istamina e di altri composti che possono provocare infiammazioni ed allergie.

Altri “contenitori” di flavonoidi sono gli agrumi, le cipolle, il prezzemolo, i pomodori, i broccoli, i legumi e la lattuga.

 

In cucina il rimedio alle allergie

Omega 3 – Sono acidi grassi essenziali che possono ridurre le reazioni allergiche attraverso le loro proprietà antinfiammatorie. Sono contenuti, ad esempio, nel salmone e nelle noci.

Aglio – È presente in tutte le nostre cucine, insieme ad altre erbe aromatiche e piante officinali. Contengono sostanze che riducono il rilascio di istamina. Quindi esagera pure nelle ricette!

 

Questi sono solo consigli! Ricorda che l’ultima parola spetta sempre al tuo medico di fiducia. Se gli impegni della settimana ti impediscono di recarti in ospedale o ambulatorio, puoi sempre venire a Il Centro e approfittare della competenza e della gentilezza degli esperti dell’Humanitas Medical Care, aperto 7 giorni su 7.