È tempo di tisane!

È tempo di tisane!

19 October 2018

È tempo di tisane!

Uno strano ottobre di uno strano autunno: non fa troppo freddo e ormai non fa neanche più troppo caldo, ma una cosa è certa: siamo in piena stagione autunnale, sinonimo di serate sul divano con copertina sulle gambe e tazza con una bevanda calda tra le mani.

Se non hai ancora la tua mug, devi assolutamente vedere le nuove collezioni negli store dedicati alla casa a Il Centro!

Presa la mug, ecco qualche consiglio sulle tisane da preparare.

Non servono particolari abilità culinarie per realizzare una buona e benefica tisana: bastano foglie, pistilli o fiori da mettere in infusione in acqua bollente per qualche minuto.

I consigli degli esperti sono semplici tanto quanto la preparazione:

  • non zuccherare, poiché lo zucchero tende a indebolire le barriere immunitarie del nostro organismo. Ma se non proprio non riesci a bere una bevanda amara, aggiungi un po’ di miele quando la tisana si sarà raffreddata, altrimenti si perderebbero i preziosi enzimi e diventerebbe indigesta a livello gastrico.
  • le erbe messe in infusione vanno sempre coperte, con un piattino o con il coperchio della tisaniera, per poter recuperare gli oli volatili senza disperderli.

Tisana al limone

È perfetta contro raffreddore, mal di gola e gli altri malanni di questa stagione. Si utilizza un limone ben lavato, uno spicchio di aglio non sbucciato, mezzo litro di acqua. Il tutto va bollito per una decina di minuti. Il sapore dell’aglio non si sentirà, viene mascherato benissimo dalla buccia e dal succo di limone. Vitamina C, oli essenziali estratti dalla buccia, e il potere battericida dell’aglio rendono questa tisana preziosa nelle infezioni virali e batteriche.

Tisana alla cannella

Consigliata nelle giornate più fredde. Prendi cannella, chiodo di garofano, e zenzero, fai bollire per una decina di minuti. Il risultato? Delizioso, toglie le infiammazioni, ha un potere antisettico.

The Verde

Una carica di energia da sorseggiare appena svegli. Il the verde può sostituire il caffè e si può preparare facendo bollire della sola acqua con fettine di zenzero a piacere, per dieci minuti e mettere solo dopo in infusione le foglie di the e delle foglie di menta fresca, oppure essiccata. Contro le infiammazioni, anti-aging e tonificante, cosa chiedere di più?!

Anche durante lo shopping a Il Centro puoi accontentare la tua voglia di tisane nei nostri bar, così puoi ripartire per un altro giro di vetrine e negozi!