Fake-news, conoscerle per evitarle! - Centro Commerciale - Il CENTRO

Fake-news, conoscerle per evitarle!

12 January 2018

Fake-news, conoscerle per evitarle!

Fake-news, conoscerle per evitarle!

Chissà quante volte ti sarà capitato di raccontare un aneddoto ai tuoi amici, convinto di sorprendere tutti con la tua notizia curiosa o sconvolgente, per poi scoprire, con immensa delusione, che in realtà si tratta di una bufala colossale…

Il pericolo fake-news è sempre dietro l’angolo e, per evitare scivoloni e brutte figure durante le chiacchiere da pausa caffè o da bar, abbiamo fatto una breve selezione di bufale sentite o lette nell’anno appena trascorso.

Venezia Ghiacciata – Ad inizio 2017, le immagini di una Venezia completamente ghiacciata a causa delle rigide temperature hanno fatto il giro del web e dei Social, diventando virali. In realtà le immagini sono una creazione grafica dell’artista Robert Jahns.

Dieta al caffè verde – Vorremmo che le notizie di diete lampo, capaci di far perdere molti chili in pochi giorni, fossero tutte vere, soprattutto dopo le abbuffate del periodo natalizio. Ma bisogna fare molta attenzione!

Hai creduto, ad esempio, alla notizia secondo cui il caffè verde faccia dimagrire? Le sue fantomatiche proprietà sarebbero legate, oltre che alla caffeina, a uno dei polifenoli presenti nel caffè. Ma cosa c’è di vero? Niente, e a dirlo sono anche le autorità scientifiche europee per la sicurezza alimentare.

Il prosecco distrugge i denti – Questa fake-news arriva dalla Gran Bretagna. Secondo uno dei quotidiani inglesi più famosi, il prosecco italiano sbriciolerebbe i denti, riducendoli a polvere di gesso. È vero che alcolici e bibite gassate non sono i migliori amici del nostro sorriso, ma di sicuro non lo riducono in polvere!

Una notizia è certamente vera: i saldi de Il Centro continuano. Ti aspettiamo nei nostri negozi con sconti e promozioni uniche!