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Fitness: nuove tendenze per essere in forma

11 May 2018

Fitness: nuove tendenze per essere in forma

L’estate si avvicina è hai poco tempo per perdere i chiletti accumulati durante l’inverno. La soluzione? Una buona alimentazione e sport!

Corri a iscriverti in palestra, pianifichi le tue attività e ti fermi al primo ostacolo: troppe discipline Fitness tra cui scegliere! Zumba, Total Body, Conditioning, High Intensity Strength Training e Step Coreografato…

Facciamo un po’ d’ordine e scopriamo quali sono i trend del 2018!

Le donne continuano a preferire discipline che prevedano il ballo, perché consente di fare movimento e allo stesso tempo divertirsi con la musica. Dopo il successo della Zumba (fitness abbinato ai movimenti della musica afro-caraibica), la nuova frontiera è rappresentata dallo Zouk. In sostanza è un nuovo ballo di coppia di origine brasiliana, ma ha anche ritmi e stile africano. Al contrario delle coreografie previste per i balli caraibici e brasiliani come la lambada, lo Zouk non ha regole precise e si può interpretare seguendo il proprio stato d’animo.

L’altra novità è dedicata alle donne in dolce attesa: la danza orientale. I movimenti sinuosi possono rafforzare il contatto con il proprio figlio, tonificare il corpo e migliorare la circolazione, proprio in vista del parto.

Tormentone del 2018 è il fitness musicale con la gymball, quei grandi palloni di plastica morbidi, chiamati anche Swiss Ball perché usati per la prima volta negli anni ’60 in Svizzera. La gymball è un valido aiuto per tonificare il corpo, agevolare la circolazione e migliorare la postura.

Vuoi aumentare l’intensità? Vuoi bruciare più calorie nel minor tempo possibile? Quest’anno, oltre al sempre più praticato Crossfit, è in auge il Conditioning (e tutti i suoi “cugini”: High Intensity Strength Training e Step Choreography), l’insieme di aerobica, body building e corpo libero (con o senza pesi o pedane step).

Fra gli esercizi fitness ad alta intensità c’è BollyX che si ispira ai balli di Bollywood e promette di bruciare circa 800 calorie a seduta.

Se preferisci ritmi lenti e super relax, non puoi rinunciare allo Yoga. Se eseguita nel modo giusto, la disciplina può aiutare a combattere la cellulite con determinate sequenze, come quelle create dalla guru Kristin McGee. La novità, però, è rappresentata dal Metodo BodyCode e dal Training For Flexibility.

 

Hai adesso le idee più chiare? Qualunque sia la disciplina scelta, ti serviranno scarpe, leggins, t-shirt traspirante, sacca… No Panic! Ti basta un pomeriggio di shopping tra gli store de Il Centro per trovare tutto.

Buona palestra!