Guidare in sicurezza - Centro Commerciale - Il CENTRO

Guidare in sicurezza

6 May 2021

Guidare in sicurezza

Distrazione, mancato rispetto della precedenza, velocità elevata. A causa di questi tre comportamenti, ogni anno in Italia più di 3.000 persone perdono la vita in seguito ad incidenti stradali, e più di 240.000 rimangono ferite. Un dato allarmante, con un tasso di mortalità tra i più alti d’Europa.

Da anni, noi dei Centri di Guida Sicura ACI SARA ci impegniamo nel diffondere le conoscenze teoriche e pratiche per diminuire il più possibile gli incidenti stradali nel nostro Paese.

6 maggio 2021, Giornata Europea della Sicurezza Stradale

Il 6 maggio è una giornata come un’altra che lascia dietro di sé altre vittime della strada tra guidatori e pedoni: è proprio in questi momenti che Aci Vallelunga ribadisce la propria mission con il Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Lainate.

Il Centro di Guida ha una potenzialità di oltre 10.000 partecipanti/anno, articolato in più offerte formative in funzione delle necessità della clientela: dall’utente occasionale al professionista che compie lunghi viaggi di lavoro, dal neopatentato all’appassionato fino all’autotrasportatore che percorre migliaia di chilometri su ogni tipo di strada con ogni tempo.

Il corso: teoria e pratica

Facendo perno sullo stretto legame tra azione educativa e formativa, il corso intende trasmettere ai partecipanti la cognizione dei rischi connessi con l’uso degli autoveicoli anche in funzione degli inevitabili limiti fisici, comportamentali e strutturali di conducenti, veicoli e strade.

I nostri insegnanti sono prima di tutto istruttori di guida dedicati alla formazione e alla sicurezza. Vallelunga possiede i centri più tecnologici d’Italia nel campo della sicurezza stradale con strutture dedicate separate dall’autodromo ed a strutture per eventi.

Generalmente la frequenza di un corso può generare nel partecipante la convinzione di essere diventato più bravo; però, sentirsi più bravo potrebbe tradursi in comportamenti di guida più rischiosi grazie alle maggiori competenze che si ritiene aver acquisito generando il fenomeno cosiddetto dell’Over Confidence.

Per prevenire tale fenomeno i Centri di Guida Sicura ACI-SARA adottano una metodologia specifica per:

– adeguare il livello di difficoltà dell’esercitazione alle capacità del partecipante

far acquisire a quest’ultimo la consapevolezza dei rischi della guida

convincerlo che l’unica misura efficace è adottare comportamenti preventivi

– addestrarsi all’uso dei dispositivi ADAS scoprendone il loro funzionamento in ambiente “protetto”

 

I Centri di Guida Sicura ACI-SARA pongono particolare attenzione alla preparazione del personale docente che opera all’interno dei propri impianti, formandoli ed aggiornandoli non solo sulle competenze tecniche, ma anche comunicative e di gestione del gruppo. L’istruttore ACI Vallelunga è infatti particolarmente attento al linguaggio usando terminologie appropriate e comprensibili a tutti; inoltre propone esempi di realtà quotidiana evitando riferimenti alle tecniche di guida legate alle competizioni automobilistiche.

Efficacia del corso

In particolare i governi dell’Austria, Svizzera, Lussemburgo e Slovenia, ai fini del conseguimento della patente di guida, hanno reso obbligatoria la frequenza dei corsi realizzati all’interno di questi impianti. Con tale obbligo, l’Austria, ha ridotto del 28% gli incidenti stradali dei neo-patentati.

Se cerchi altre informazioni sul Centro di Guida Sicura ACI-SARA ed i suoi benefici dai un’occhiata al nostro video!