I vini per l'estate!

I vini perfetti per l’estate!

9 August 2018

I vini perfetti per l’estate!

L’estate è il periodo in cui nascono nuove mode e tendenze, anche in fatto di drink!

Un classico tra le bevande estive è il vino e tra i più gettonati vi sono quelli caratterizzati da fresca acidità e sapidità, leggeri e dal sapore fruttato.

Sulle tavole delle cene estive con amici e parenti, i più esperti selezioneranno le bottiglie in base a gusti personali e abbinamenti culinari. Per chi invece non ha specifiche competenze da sommelier ma ha voglia di sorprendere i commensali con i vini perfetti, ecco qualche consiglio!

VINI BIANCHI

Il Trebbiano, prodotto principalmente nell’Italia Centrale (Romagna, Toscana e Abruzzo), è un vino fresco, dissetante e poco acido, perfetto per un brindisi sotto l’ombrellone o per accompagnare un’insalata.

La Ribolla friulana è un vino che sta prendendo molto piede, soprattutto nella versione spumantizzata. I sapori sono molto freschi e fruttati, molto piacevoli e da abbinare a piatti di salumi per una merenda a cielo aperto.

Il Moscato, il principe delle sere estive in compagnia di amici. Puoi scegliere tra la versione dolce o secca per accompagnare coppe di frutta o dessert. È dissetante, profumato e facile da abbinare.

Il Prosecco. Non servono troppe parole: leggero, profumato e aromatico, un vino cui è difficile resistere, adatto non solo come aperitivo ma anche a tutto pasto. Puoi scegliere le versioni più o meno morbide variando dal Brut al Dry e si abbina benissimo a pesce, crostacei, molluschi, salumi e formaggi freschi.

VINI ROSSI

Il Lambrusco. Come si fa a non bere un calice fresco e profumato di Lambrusco, tipico della zona di Modena o Reggio Emilia? Il sapore corposo e fruttato del Lambrusco si sposa molto bene con le grigliate delle sere d’agosto!

Il Sangiovese, la sua freschezza e acidità ti sorprenderanno anche con una saporita grigliata di pesce.

Il Grignolino, proveniente dalle zone di Asti e del Monferrato. È un vino fresco, leggero, profumato di more. Si abbina molto bene a piatti di carne, salumi e formaggi freschi, frittate estive.

Il Brachetto. Lo spumante rosso perfetto per il dolce. Profumato da frutta rossa e fiori di rose. In estate è un vino che non può mancare durante i tuoi momenti più allegri. Si sposa bene a coppe di frutta e aperitivi sfiziosi, giocando con l’equilibrio dolce e salato oppure direttamente in accompagnamento a crostate e dolci leggeri.

 

Quest’estate hai l’imbarazzo della scelta per evitare di lasciare la tua gola a secco! Scegli sempre vini freschi e leggeri e soprattutto a bassa gradazione alcolica! Se vuoi consigli specifici di abbinamento o vuoi assaggiare vini particolari, a Il Centro ti aspettano SignoVino e gli esperti del reparto Enoteca dell’Iper, la grande i.