La borsa, icona di stile fin dalla Preistoria - Centro Commerciale - Il CENTRO

La borsa, icona di stile fin dalla Preistoria

26 January 2018

La borsa, icona di stile fin dalla Preistoria

La borsa, icona di stile fin dalla Preistoria

Alcune passioni non si possono nascondere, come quella che molte donne hanno per le borse!

La borsa è l’accessorio per eccellenza, l’oggetto del desiderio di molte shopping addicted, ma soprattutto è un contenitore fondamentale per racchiudere… una vita!

Dove metteremmo portafoglio, cellulare, chiavi, trucchi, fazzoletti, agendina, foulard, acqua, scarpe senza tacco???

Alcune borse sono diventate It-Bag, cioè icone che tutte le donne sognano di possedere.

Ma qual è la loro origine? Da dove nasce la passione per quest’accessorio?

 

L’origine della borsa risale alla Preistoria e la paternità spetta agli uomini primitivi: trovarono il sistema di accartocciare le pelli di animali per trasportare armi ed utensili.

L’uso della borsa si è diffuso nel corso dei secoli. Già nel Medioevo esistevano tre modelli: la “zona”, borsa da portare alla cintura, la “crumena” o borsa a tracolla e la “manticula” da portare a mano, antesignana della pochette.

A partire dal Rinascimento nasce quel connubio tra borsa e moda che ha resistito fino ai giorni nostri. Le borse iniziano ad essere legate alle tendenze e i materiali utilizzati per realizzarle sono sempre più prestigiosi: cuoio, velluto, rasi, fiocchi, nastri, pietre preziose.

Fra ‘800 e ‘900, con l’emancipazione della donna e la nascita della borghesia, la borsa diventa accessorio indispensabile.

Oggi le borse sono faro per il fashion: stilisti e case di moda creano icone senza tempo, pronte ad accompagnare tutte le donne e a contenere la loro vita. Pensiamo alle creazioni di un noto marchio fashion internazionale, ispirate a due donne bellissime del ventesimo secolo: la principessa Grace Kelly e la cantante-attrice britannica Jane Birkin.

Ad Amsterdam c’è addirittura un museo dedicato alle borse!

Da oggi, quando sarai davanti alle vetrine dei nostri Fashion Store, pronta a comprare la borsa dell’ultima collezione, saprai di acquistare un accessorio dalla valenza storica 😉