Mi Fido: scopri l’importanza delle toelettatura - Centro Commerciale - Il CENTRO

Mi Fido: scopri l’importanza delle toelettatura

11 March 2019

Il benessere del nostro amico a quattrozampe è sempre al primo posto, oggi vi spiegheremo l’importanza della toelettatura, ricopre infatti un ruolo fondamentale non solo per fattori estetici ma anche e soprattutto per la salute.
Pettinare e spazzolare il nostro cane o gatto nel modo giusto è fondamentale e non tutti conoscono i piccoli accorgimenti che noi di MI FIDO vi spiegheremo qui.

Pettinare e spazzolare in modo appropriato
Se avete un quattro zampe a pelo corto, spazzolatelo per eliminare il pelo morto attraverso una spazzola in gomma.
Se invece il vostro pet è a pelo lungo, spazzolatelo spesso ed in maniera accurata utilizzando prodotti adeguati per prevenire la formazione di nodi e tutti i problemi ad essi collegati.
Utilizzate un cardatore per allentare i nodi e successivamente un pettine per districare completamente il pelo.

Questa pratica è molto importante, perché la presenza di nodi sul manto crea uno strato che non permette alla cute di “respirare”. Inoltre, i nodi creano un ambiente favorevole alla proliferazione di funghi e batteri.
Se pensate quindi che un bagno possa risolvere la situazione, la peggiorerete perché la pelle si bagnerà e non si asciugherà in modo adeguato.

Il Bagno
Per quanto riguarda i cani vi ricordiamo che l’igiene è molto importante soprattutto per quelli che vivono in casa.

Ogni quanto tempo fare il bagno al proprio cane?
Indicativamente, i cani possono essere lavati anche tutte le settimane. L’importante è utilizzare prodotti professionali che rispettino il pH (è molto alcalino, con una gradazione da 7 a 8) della loro pelle.
In media un cane che vive in casa senza particolari occasioni di sporcarsi necessita di essere lavato ogni 25-30 giorni.

In quale periodo dell’anno?
Si possono lavare i cani d’inverno come d’estate, non fa differenza. L’importante è tenerli al caldo e asciugarli bene.

E i cuccioli?
Se il vostro amico a quattrozampe è un cucciolo, vi consigliamo di abituarlo sin da piccolo al lavaggio/toelettatura in quanto si deve abituare a noi toelettatori, all’ambiente, alla strumentazione e deve instaurare un rapporto di serenità con noi. Ricordatevi di portare con voi dei premietti da rosicchiare in modo da tranquillizzarlo.
Quando? Un cucciolo si può lavare rispettando la giusta distanza dall’ultimo vaccino.
Sconsigliamo infatti di lavare i cuccioli che non hanno ancora fatto nemmeno un richiamo; questo perché spesso il primo vaccino, da solo, non basta a stabilizzare gli anticorpi.

Pulizia orecchie e taglio delle unghie
Controllate e pulite sempre le orecchie con appositi prodotti, infatti i cani possono sviluppare l’otite facilmente.

Se un cane vive in casa bisogna controllare anche la crescita delle unghie perché se troppo lunghe possono causare malattie, disagio fisico e arrivare persino a fargli modificare la sua postura. Mentre per i pelosi più attivi e sportivi generalmente, le unghie, si limano da sole.

Nelle nostra struttura MI FIDO a Il Centro di Arese il nostro personale professionale vi aspetta! Saremo in grado di fornirvi un servizio completo offrendo bagni, toelettature (bagno+taglio pelo), pulizia orecchie, taglio unghie e dog parking rispettando il benessere del cane e le leggi vigenti.