Mi Fido: Sos antiparassitari! - Centro Commerciale - Il CENTRO

Mi Fido: Sos antiparassitari!

4 April 2019

Gli antiparassitari sono molto importanti per la vita di un cane e non solo durante la stagione estiva, ma tutto l’anno. Di seguito ti illustreremo diversi rimedi e prodotti contro i parassiti per far sì che il tuo cane sia perfettamente in salute.

I parassiti  possono resistere nell’ambiente anche per diversi mesi, compresi quelli invernali. Gli unici parassiti che effettivamente sono quasi assenti nei periodi invernali sono i flebotomi che trasmettono la Leishmania e le zanzare che portano la Filaria.  Durante il periodo estivo è ancora più importante prevenire l’infestazione dei nostri amici a quattro zampe da parte di zecche e pulci, che potrebbero trasmettere loro malattie, ma anche all’uomo.

Per fortuna, in commercio esiste un’ampia varietà di prodotti, in soluzione spot-on (fiale ad uso cutaneo) e per uso orale, adatti a tutte le esigenze di somministrazione. Un uso regolare (di solito mensile).

L’antiparassitario cutaneo si consiglia sempre di metterlo soprattutto sui punti in cui i parassiti tendono a posizionarsi, ossia collo e schiena, punti dove anche il vostro piccolo amico non potrà mettere zampa. Spesso si tende ad acquistare tutti quegli antiparassitari che possono agire anche sull’ambiente in cui vive il cane e che permettono di eliminare eventuali larve o uova di parassiti. È bene ricordare che non tutti gli antiparassitari sono uguali e che quindi bisogna fare una netta distinzione tra antiparassitari per cane e quelli per gatto; infatti gli antiparassitari per cane e gatto NON sono uguali, pertanto non utilizzate quelli per cane sui gatti e il contrario: potrebbero sopraggiungere reazioni allergiche o intossicazioni anche mortali.

Anche i collari antiparassitari sono molto utilizzati e sono spesso indicati per quei proprietari che preferiscono non avere un impegno mensile oppure, per motivi estetici, non vogliono applicare prodotti sulla cute dell’animale (per esempio nel caso di mantelli bianchi).

Evitate prevenzioni fai-da-te e chiedete sempre consiglio al vostro medico veterinario di fiducia.

Prendiamoci cura dei nostri cani, non rischiamo di fargli prendere qualche brutta malattia per negligenza e salvaguardiamolo da tutti i pericoli che potrebbe correre. È uno di noi: un membro della famiglia.

Nelle nostra struttura MI FIDO a Il Centro di Arese il nostro personale professionale vi aspetta! Saremo in grado di fornirvi un servizio completo offrendo bagni, toelettature (bagno+taglio pelo), pulizia orecchie, taglio unghie e dog parking rispettando il benessere del cane e le leggi vigenti.