Una colazione piena di novità!

Una colazione piena di novità!

5 October 2018

Una colazione piena di novità!

“Il buongiorno si vede dal mattino!”, così dice un vecchio proverbio. Ognuno di noi ha specifici riti mattutini per ottenere la giusta carica e l’entusiasmo per affrontare la giornata. Uno di questi riti è senza dubbio la colazione, per alcuni il pasto più importante della giornata, per altri un morso veloce a una brioche e un sorso al caffè.

Negli anni, gli usi delle tavole della mattina sono cambiati, vediamo come.

Se prima ci si augurava “Buongiorno!” con pane fresco e marmellata/miele, oggi le tavole della colazione sono imbandite da tante prelibatezze che rispondono sempre più alla voglia di genuinità, attenzione al benessere e predilezione per la naturalità, in particolare per i prodotti bio.

Sono queste le principali tendenze che orientano le scelte a colazione. A raccontarlo le statistiche, ma anche lo staff del Portello Caffè Bistrot nella nostra area esterna, del chiosco Iper in area Food, del Caffè Milani e di tutti i bar de Il Centro, dove puoi trovare proposte vegane o adatte alle intolleranze alimentari più diffuse.

Tornando alle statistiche (fonte Nielsen), i dati mostrano una chiara predilezione per alimenti improntati al benessere e al salutismo, con pochi grassi.

Le ultime tendenze evidenziano la consapevolezza nella scelta dei cibi per la colazione: addio all’olio di palma, benvenute fibre (avena, crusca e simili). Vero vip è lo zucchero di canna, ormai diventato un must tra i dolcificanti.

Per le colazioni super salutiste, assaggia i preparati contenenti semi di lino e semi di chia, ma anche quinoa, zenzero, farina di mais e cannella.

Le novità sono piacevoli, ma ogni tanto ritornare alle abitudini del passato può dare tante soddisfazioni. E allora ci vediamo nei bar de Il Centro davanti a una deliziosa brioche e uno schiumoso cappuccio per augurarci buongiorno e buono shopping!