GO GREEN: PARTE IL PROGETTO DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOLIDALE - Centro Commerciale - Il CENTRO

PRESS AREA

Torna alla Press Area

02/11/2022

GO GREEN: PARTE IL PROGETTO DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOLIDALE

IL CENTRO di Arese sostiene il progetto Go GREEN, in collaborazione con Earth Day Italia, come parte integrante della propria campagna METTIAMO IL GREEN AL CENTRO.

Go GREEN prevede il coinvolgimento delle scuole del territorio protagoniste di un  percorso di educazione alla cura dell’ambiente e alla solidarietà e, contestualmente, la donazione da parte de IL CENTRO di 100 arnie per la produzione del miele destinate a giovani kenioti con il fine di fargli apprendere il mestiere di apicoltore. 

Soddisfare le necessità della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare le proprie: è questo il significato di sostenibilità ambientale che definisce il periodo che stiamo vivendo per raggiungere un corretto sfruttamento delle risorse e di abbassamento delle emissioni inquinanti in modo di evitare un collasso dell’ecosistema terrestre. Disegno e finalità a cui tutti possono contribuire, dalle aziende ai consumatori finali, a favore delle nuove generazioni.

Con questo spirito, prende il via il progetto Go Green. Un Mondo più verde. Un Mondo migliore”. L’iniziativa di Corporate Social Responsibility promossa da “TheKom Soluzioni per Comunicare” in partnership con Earth Day Italia (sede italiana dell’Ong internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite) che parte dall’Italia e si lega al cuore dell’Africa, in Kenya, con l’obiettivo di rendere ogni nostro gesto sostenibile per generare un impatto positivo sul pianeta.

Il progetto permetterà a giovani kenioti di apprendere, grazie alla donazione di arnie da parte de IL CENTRO, il mestiere dell’apicoltore e vivere di produzione e vendita di miele. L’obiettivo del progetto “Go Green” è coinvolgere i giovani come parte attiva del cambiamento della Terra con  week-end dedicati alla solidarietà e all’educazione ambientale rivolti alle scuole primarie e secondarie del bacino di utenza della galleria commerciale per creare un circolo virtuoso solidale. Il percorso di formazione dell’apicoltore in Kenya, sarà seguito in ogni passaggio con foto e video postate sulla pagina Facebook dedicata.

Il 12 Novembre 2022 alle ore 11, presso l’area eventi al primo piano de IL CENTRO di Arese, si svolgerà la “cerimonia” di adozione delle arnie da parte delle classi di una o più scuole primarie dei comuni limitrofi allo shopping center selezionate grazie all’aiuto di Earth Day Italia e del Miur che inserirà l’iniziativa nell’elenco ufficiale dei progetti. Sarà illustrata e spiegata l’iniziativa sottolineando l’importanza delle api per l’intero ecosistema. I dirigenti scolastici, e/o gli insegnanti, con gli studenti saranno invitati a ritirare un certificato di adozione che associa l’arnia alla relativa classe “adottante” insieme a due particolari gadget, ovvero un sacchetto contenente delle seeds bombs (sfere con terra madre e semi da piantare nel giardino della scuola) e un piccolo vasetto di miele artigianale. Alle classi selezionate sarà inviato un opuscolo descrittivo ed educativo del progetto. Sia sabato 12 che domenica 13 novembre  sarà inoltre attiva un’area di laboratorio dove tutti i bambini potranno colorare un’ape gigante utilizzando degli speciali post-it colorati, sopra i quali verrà chiesto loro di scrivere o disegnare un piccolo messaggio.

Earth Day Italia realizzerà un opuscolo cartaceo e digitale per spiegare e istruire i bambini sull’importanza delle api per l’ecosistema e per la biodiversità e individuerà le associazioni di apicoltori locali che nei due giorni saranno presenti presso IL CENTRO per spiegare l’importanza delle api, dei fiori ed il rispetto del nostro pianeta.

Il progetto vedrà, inoltre, la partecipazione attiva di due importanti brand presenti all’interno de IL CENTRO: Mondadori Megastore e Viridea offriranno infatti coupon sconto da utilizzare presso i propri punti vendita presenti nella galleria commerciale e realizzeranno attività espositive e divulgative durante le due giornate di evento.

“Abbiamo tutti un debito ecologico nei confronti di paesi come quelli africani che oggi si trovano ad affrontare più di altri gli effetti del cambiamento climatico dovuto ad uno sviluppo industriale scriteriato di cui per altro non hanno completamente beneficiato – dichiara il presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi. Per questo siamo molto felici di collaborare allo sviluppo di questo progetto che da una parte ci auguriamo porti lavoro nella zona di Amboseli, e dall’altra renda i nostri ragazzi consapevoli non solo dell’importanza delle api per gli equilibri ecosistemici, ma di quanto le questioni ambientali siano per loro natura di carattere globale”.


IL CENTRO SOSTIENE GO GREEN.doc
IL CENTRO SOSTIENE GO GREEN.pdf