A IL CENTRO PRENDE VITA BACK TO THE NATURE - Centro Commerciale - Il CENTRO

PRESS AREA

Torna alla Press Area

29/09/2022

A IL CENTRO PRENDE VITA BACK TO THE NATURE

Da domani 30 settembre al 30 ottobre, un evento interamente dedicato ai valori eco-sostenibili del mall più iconico d’Italia che include diverse installazioni e la realizzazione di un Manifesto di 10 punti che riassume le attività virtuose quotidiane del mall.

A IL CENTRO di Arese, la galleria commerciale tra più le grandi d’Europa e che ha fatto del green e della sostenibilità uno dei propri valori fondamentali fin dalla sua progettazione, da domani 30 settembre al 30 Ottobre prende il via l’evento BACK TO THE NATURE.

In occasione dell’inizio della 3° edizione della Milano Green Week, alla quale IL CENTRO partecipa con il municipio 8,  BACK TO THE NATURE propone diverse installazioni a tema, laboratori gratuiti per i bambini e la creazione di un Manifesto di 10 punti con l’elenco delle attività green virtuose quotidiane che si realizzano nel mall.

Le migliaia di visitatori al giorno della galleria, avranno la possibilità di riflettere sull’importanza di piccoli e grandi gesti che tutti noi possiamo mettere in pratica per diminuire l’impatto negativo sull’ambiente.

Protagoniste di BACK TO THE NATURE, 3 installazioni a rappresentare il concetto di circolarità, ovvero quanto dalla natura si possono ricavare opere e come, da queste, si può tornare alla natura.

Tutto nasce dalle natura: Acqua, Legno, Terra, Energia… Tutte materie prime sfruttate per creare oggetti e materiali d’uso quotidiano. Le installazioni nel mall sono state progettate per mostrare quanto è possibile, e doveroso, ridonarle alla natura. Contemporaneamente, le installazioni saranno l’occasione per far conoscere da vicino l’impegno sostenibile quotidiano de IL CENTRO.

Ogni opera, infatti, integra il Manifesto di 10 punti che riassume le attività che, tutti i giorni, anche IL CENTRO attua a favore dell’ambiente:

1- RACCOLTA DELL’ACQUA PIOVANA PER L’IRRIGAZIONE DELLE ZONE VERDI grazie a vasche di raccolta e LIMITAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA grazie a rubinetti temporizzati nelle toilette della galleria.

2- SUPPORTO PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE E ALTERNATIVA con l’inserimento di Navette da Milano e nei comuni di Lainate e Arese e con una collaborazione con la società di Car Sharing Share Now. Nonché con la creazione di una prima serie di piste ciclabili intorno allo shopping mall.

3- RISPARMIO E PRODUZIONE DI ENERGIA GRAZIE AL SOLE con l’inserimento di pannelli solari e INCENTIVO ALL’UTILIZZO DI AUTO ELETTRICHE grazie all’installazione di colonnine di ricarica (incluso il supercharger Tesla).

4- SOSTEGNO ALL’UTILIZZO DI MATERIALI CERTIFICATI E SOSTENIBILI, perché il legno utilizzato per la costruzione del mall è certificato FSC proveniente da industrie che utilizzano una gestione responsabile delle foreste.

5- IMPEGNO A FAVORE DELLA SOSTENIBILITÀ ANCHE IN FASE DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE della galleria commerciale. A IL CENTRO, nel 2018, è stata assegnata la Certificazione LEED di livello GOLD per essere stato realizzato in conformità dei rigidi criteri di risparmio energetico ed ecosostenibilità secondo gli standard promossi dal U.S. Green Building Council e si conferma un progetto in continua evoluzione che, sempre di più, è proiettato verso un futuro di sostenibilità.

6- IMPEGNO PER LA QUALITÀ DELL’AMBIENTE INTERNO perché sono stati installati sistemi di pulizia dell’aria che utilizzano materiali realizzati per assorbire particelle potenzialmente dannose per l’organismo.

7- EDUCAZIONE A UN COMPORTAMENTO SOSTENIBILE perché è importante educare a comportamenti sostenibili per un domani migliore per tutti. Per è stato sviluppato un piano di comunicazione a sostegno delle pratiche ecosostenibili del centro e dei negozi.

8- CURA DEL VERDE CON ATTIVITÀ DI PIANTUMAZIONE ALBERI, con ben 1500 piante e arbusti piantati sia all’interno che all’esterno della galleria.

9- SCELTA E SELEZIONE DI BRAND E FORNITORI GREEN perché vengono selezionati fornitori che riducono il loro impatto ambientale e vengono sostenuti i progetti green dei negozi.

10- RACCOLTA DIFFERENZIATA E RICICLO DEI RIFIUTI.

Nei giorni 1 e 2 Ottobre, ai più piccoli è dedicato uno straordinario laboratorio creativo a tema sostenibilità e riciclo per imparare a riutilizzare in modo creativo i materiali di utilizzo comune (carta, plastica, legno, sassi, spugne e molti altri).

Il laboratorio, attivo nell’area custodita accanto al parco giochi interno tra le ore 10 e le ore 20 in entrambi i giorni, consente di responsabilizzare i bambini sul tema, in modo divertente e accattivante.

BACK TO THE NATURE conferma che l’impegno del mall di Arese a favore dell’ecosostenibilità è costante e necessario non solo per la struttura stessa del centro commerciale, ma anche per favorire processi green virtuosi degli utenti e nella gestione dei negozi.

Ulteriori approfondimenti al link https://centroilcentro.it/manifesto-green/

 


IL CENTRO_Prende vita BACK TO THE NATURE in occasione Milano Green Week.pdf
IL CENTRO_Prende vita BACK TO THE NATURE in occasione Milano Green Week.doc