Un 2022 con ottimi risultati di crescita in termini di fatturato e affluenza per IL CENTRO di Arese - Centro Commerciale - Il CENTRO

PRESS AREA

Torna alla Press Area

02/02/2023

Un 2022 con ottimi risultati di crescita in termini di fatturato e affluenza per IL CENTRO di Arese  

Lo shopping mall alle porte di Milano, chiude il 2022 con una crescita di fatturato del 25% rispetto al 2021 e un’affluenza di 17 milioni di visite, confermando la leadership nel settore dei centri commerciali

 Una chiusura del 2022 straordinaria per IL CENTRO, uno degli shopping mall più grandi d’Europa, che ha registrato per l’anno che si è appena concluso ottimi risultati: un fatturato di oltre 600 milioni di euro – in crescita del 25% rispetto al 2021, con una revenue del +10% per il comparto ristorazione – e 17 milioni di visite con una forte presenza di famiglie e visitatori della generazione Z. Risultati che confermano lo shopping mall leader italiano nel settore dei centri commerciali e sottolineano il pieno ritorno all’operatività, con numeri e presenze che superano quelle pre-covid (+15% di affluenza rispetto al 2019).

Il significativo numero di presenze è stato confermato anche da una recente ricerca di mercato, condotta lo scorso mese di settembre 2022, che ha evidenziato importanti dati come l’acquisizione di nuova clientela che si attesta intorno al 10%, nonostante la galleria sia aperta già da 7 anni, e un tempo di permanenza medio dei visitatori all’interno della galleria di circa 3 ore, di lunga superiore alla media italiana.

Nonostante un anno molto incerto, abbiamo chiuso il 2022 con ottimi risultati, confermandoci quale benchmark italiano nel mercato degli shopping mall – commenta Christophe Mosca, Direttore Generale di Finiper Canova Group – Alla luce di queste performance, siamo ottimisti e guardiamo l’anno 2023 come una concreta opportunità di ulteriore crescita e sviluppo.”

Tra le performance più significative del 2022: indicative sono le vendite delle gift card pari a 43.000 che hanno registrato un giro di affari di oltre 4,2 milioni di euro, l’opening di Abercrombie & Fitch che ha scelto IL CENTRO per il suo ritorno in Italia, la nuova apertura per il comparto ristorazione di Fra Diavolo e Strabò nuovo nato in casa Dispensa Emilia. Inoltre importanti i restyling dei negozi del gruppo Inditex – Zara, Zara Man, Pull&Bear, Stradivarius, Oysho e Zara Home – e di ulteriori 20 brand presenti nel mall che sottolineano l’attenzione dei tenant alla galleria di Arese. A supportare le presenze anche la scelta di un calendario 2022 particolarmente impattante, come l’organizzazione dell’evento BACK TO THE NATURE, realizzato in occasione della Milano Green Week e interamente dedicato ai valori eco-sostenibili del mall. IL CENTRO infatti ha sviluppato un Manifesto che in 10 punti riassume le attività attuate a favore dell’ambiente quotidianamente https://centroilcentro.it/manifesto-green/.

Il positivo trend dello shopping mall di Arese è confermato anche da significativi numeri dell’inizio del 2023 con i primi dati relativi ai saldi invernali, che evidenziano nel mese di gennaio un’affluenza del 20% più alta dello scorso anno.

Per l’anno in corso numerose saranno le novità, tra aperture di negozi e ristoranti, nuovi servizi ed eventi che vedranno protagonista IL CENTRO nel panorama delle gallerie commerciali.

 

 


Gruppo-Finiper Canova Group_IL CENTRO_risultati 2022.pdf
Gruppo-Finiper Canova Group_IL CENTRO_risultati 2022.doc